FRASI CON PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI

FRASI CON PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
10 FRASI CON PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
Cercate frasi con mi, ci, ti, vi, si, sè all'interno ? Allora avete studiato i pronomi riflessivi. In questo articolo spieghiamo cosa sono e quali sono i pronomi personali riflessivi. Ad una breve teoria seguiranno una serie di 10 frasi esercizi con pronomi personali riflessivi. Sappiamo che un pronome personale identifica, in una parte del discorso, la persona che parla, ascolta oppure la persona, oggetto, animale di cui si parla ed il tutto senza ripeterne il nome.

I pronomi personali riflessivi sono utilizzati quando bisogna far ricadere un'azione compiuta da un determinato soggetto, proprio su di esso. Quindi l'azione viene "riflessa" sul soggetto stesso. Ecco un esempio di frase con pronome personale riflessivo :

"Sara si veste molto velocemente la mattina"

Quel "si" nella frase sta per "se stessa" e fa capire come l'azione del vestire si ripercuota proprio sul soggetto "Sara" della frase. Ecco la tabella dei pronomi personali riflessivi al singolare e plurale, utilizzati nella lingua italiana. La tabella è presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata ai pronomi :
FRASI CON PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
Come vedete la particella "" va scritta con l'accento per distinguerla dalla particella "se" congiunzione. Inoltre al plurale essa diventa "loro" quando siamo di fronte ad un riflessivo reciproco, di solito introdotto da tra, in mezzo a, vicino a. Esempio :

"I docenti discutono tra loro riguardo lo sciopero in corso"

Ma adesso non vi resta che provare a trovare i diversi pronomi personali riflessivi nelle 10 frasi esercizi che trovate sotto. Potete copiare ogni frase sul quaderno ed eseguire magari un' analisi logica - grammaticale completa. Verificate che i pronomi riflessivi siano usati al singolare o plurale.

PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Io mi pettino sempre appena svegliato.
Frase n. 2
: Marco si esercita a suonare la chitarra 2 ore al giorno.
Frase n. 3
: Luca e Paolo si lavano sempre prima di cena.
Frase n. 4
: Io e mio fratello ci vestiamo allo stesso modo perchè siamo gemelli.
Frase n. 5
: I miei nonni si odiano così tanto che vogliono separarsi.
Frase n. 6
: Se tu ti prepari per le otto, passo a prenderti io.
Frase n. 7
: Vidi gli alunni ed in mezzo a loro c'era il Maestro.
Frase n. 8
: Io mi auguro di essere all'altezza del lavoro propostomi.
Frase n. 9
: Voi vi arrendete davvero troppo presto.
Frase n. 10
: Carlo parla spesso tra sè e sembra essere molto turbato.

Tanto altro sulla grammatica italiana ed inglese troverete seguendo i links sotto. Altri pronomi, aggettivi, complementi e davvero tanti altri articoli, non solo sulla grammatica ma anche sulla matematica e la geometria con problemi vari su diverse figure, esercizi di espressioni ed equazioni, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche